- Data di pubblicazione
- 04/03/2025
- Ultima modifica
- 04/03/2025
Tailoring the Future, il 6 marzo a Bologna un’immersione nel futuro della moda
📆 06 marzo
⌚ 15:00 – 19:00
📍 Fondazione Fashion Research Italy – F.FRI, via del Fonditore 12, Bologna
Il futuro della Moda è digitale e TECHstyle Hub ne è la prova.
Tailoring the Future è l’evento conclusivo che ha portato alla realizzazione di un Hub condiviso dedicato alla sperimentazione creativa e all’innovazione tessile. Un pomeriggio dedicato all’innovazione e al fashion system, completato da una sfilata virtuale che porterà sulla passerella digitale i capi della Capsule Collection di F.FRI.
L’evento, realizzato in collaborazione con MISTER Smart Innovation e Creative Hub Bologna (MPDA aps), offrirà ai visitatori un’immersione nel futuro della moda attraverso esperienze interattive uniche, per scoprire come il mondo tecnologico e quello del fashion possano fondersi.
Programma dell’evento:
- 15:00 – 15:30 → Presentazione TECHstyle Hub
Apertura ufficiale con gli interventi dei partner del progetto: Fondazione Fashion Research Italy, Mister Smart Innovation e Creative Hub Bologna
- 15:30 – 17:00 → Meet the artists
Un confronto in lingua inglese tra Gloria Maria Cappelletti (editor-in-chief di Red-Eye Magazine) e gli artisti Baris Gencel e Isola Zhu.
- 17:00 – 19:00 → DJ Set di Leonardo Revelant aka “LEOREVE”
Vincitore della categoria Producer del Contest “Creative Industries Work Experience” di Creative Hub Bologna.
Esperienze da non perdere:
- Sfilata di moda virtuale: presso il metaverso sarà possibile vedere gli avatar sfilare con i capi dell’archivio della Fondazione Fashion Research Italy.
- Magic Mirror: grazie ad un’esperienza try-on della realtà aumentata realizzata da Isola Zhu, sarà possibile “indossare” virtualmente i capi della collezione.
- Scansiona e Trasforma: attraverso la scansione del QR code si potranno ammirare gli abiti degli artisti e della collezione dell’archivio di F.FRI.
- Sustainable Paatterns: un’esposizione curata dagli studenti dello IAAD dedicata alla creatività e alla sostenibilità nella moda.
- Corpus, Mentem, Animum, et Machina: una mostra riguardante l’equilibrio tra fisico, mente, spirito e digitale, che invita il pubblico a considerare come questi interagiscono e si evolvono nel nostro mondo in continuo cambiamento.
L’evento è gratuito e aperto al pubblico, prenota ora il tuo ingresso
TECHstyle Hub vi aspetta per un viaggio nel futuro della moda!
>> Qui puoi trovare maggiori informazioni sul progetto TECHstyle Hub.