INTELLIGENZA ARTIFICIALE, CULTURA E CREATIVITÁ

03 Febbraio 2025

Conferenze, workshop, visite, talk e installazioni per indagare e riflettere sul rapporto tra cultura e l’Intelligenza Artificiale

Una giornata ricca di attività sul tema dell’Intelligenza artificiale e dei suoi impatti in ambito culturale. La Regione organizza un appuntamento dedicato agli scenari futuri delle Digital Humanities e del Digital Heritage.

Dalle ore 10 alle 16 è in programma Un futuro necessario. La cultura in viaggio con l’AI tra tradizione e innovazione digitale, un appuntamento che prevede workshop e incontri per esplorare e approfondire il cambiamento che il digitale sta comportando nel nostro sistema di conoscenza e nel rapporto con il patrimonio culturale. Le attività sono dedicate a professionisti e imprese, e vertono sugli scenari futuri delle Digital Humanities e del Digital Heritage76 progetti attualmente in corso finanziati dal bando per la Digitalizzazione del patrimonio culturale di biblioteche, archivi storici musei e altri istituti e luoghi della cultura, con oltre 15 milioni di risorse del Programma regionale Fesr 2021-2027, con l’obiettivo di migliorare la fruizione, l’accessibilità, la conservazione e l’individuazione dei beni attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.

Dopo i saluti introduttivi, in apertura gli interventi di Roberto Balzani, Professore ordinario di Storia contemporanea all’Università di Bologna, Martina Bagnoli, storica dell’arte e professionista museale, Presidente della Fondazione Europeana, e Cosimo Accoto, filosofo tech, ricercatore al Mit di Boston, Professore aggiunto all’Università di Modena e Reggio Emilia.

L’evento è organizzato da Regione Emilia-Romagna, Clust-ER CreateClust-ER InnovateClust-ER BuildSineglossa, con il supporto di ART-ERCinecaFondazione Bruno Kessler.

Dalle 10:00 – 16:00 #conferenza #workshop Un futuro necessario. La cultura in viaggio con l’AI tra tradizione e innovazione digitale” convegno su Digital Humanities e Digital Heritage.

 

Introduzione ore 10.00

  • Gessica Allegni, Assessora alla Cultura, Regione Emilia-Romagna
  • Morena Diazzi, Direttrice generale e Autorità di gestione PR Fesr 2021-2027
  • Cristina Ambrosini, Responsabile Settore Patrimonio Culturale
  • Claudio Leombroni, Responsabile Area Biblioteche e Archivi
  • Federico Bomba, presidente Sineglossa

Keynote Speech ore 10.20

  • Il digitale che abbiamo alle spalle: effetti sul patrimonio culturaleRoberto Balzani, storico e professore di storia contemporanea
  • Intelligenza artificiale ed eredità culturale al digitaleMartina Bagnoli, storica dell’arte e residente Fondazione Europeana
  • L’orizzonte tecnologico tra archivio e oracoloCosimo Accoto, filosofo e ricercatore

Workshop ore 11.00 – 16.00