- Data di pubblicazione
- 11/11/2025
- Ultima modifica
- 11/11/2025
15 e 16 novembre a Bologna si svolge Prompting the real: due giorni di mostra ed eventi per esplorare molteplici forme di co-creazione tra artisti e intelligenze artificiali
Prompting the real: mostra ed eventi per esplorare la co-creazione tra artisti e intelligenza artificiale attraverso sculture, performance, poesie, musica, danza, fotografia e prodotti audiovisivi organizzato dai soci Sineglossa ed Università di Bologna.
Il 15 e 16 novembre al Museo di Palazzo Poggi di Bologna Prompting the real, due giorni di mostra ed eventi aperti al pubblico per esplorare molteplici forme di co-creazione tra artisti e intelligenze artificiali. Le opere in mostra, tra sculture, performance, poesie, musica, danza, fotografia e audiovisivo, testimoniano approcci radicalmente differenti: c’è chi riconosce all’IA un ruolo di co-autrice, e chi, attraverso l’interazione, ne mette a nudo i meccanismi di potere e le logiche di controllo. Se per le macchine il prompt è un comando che orienta la generazione, in questa mostra il punto di vista si rovescia: prompting the real diventa un gesto creativo e critico compiuto dagli artisti per interrogare il nostro presente e il nostro futuro rapporto con le macchine intelligenti. Non si tratta di prevedere cosa l’IA potrà fare, ma di osservare cosa già fa: il suo potenziale e i suoi limiti, quali immaginari attiva, quali strutture replica, quali forme di potere occulta o disvela.
Clicca qui per tutte le info.