IncrediBOL! 2023. Il bando per i giovani creativi dell'Emilia-Romagna è online

Domande entro il 10 ottobre

01 Agosto 2023

C’è tempo fino al 10 ottobre per partecipare a IncrediBOL! 2023,  dodicesima edizione del bando per lo sviluppo di progetti d’impresa rivolto alle giovani realtà creative dell’Emilia-Romagna. IncrediBOL! dal 2010 favorisce la crescita e la sostenibilità del settore culturale e creativo regionale attraverso il coordinamento di azioni, risorse e benefici di diverso tipo messi a disposizione da una rete di partner pubblici e privati.

IncrediBOL! 2023 mette a disposizione contributi a fondo perduto fino a un massimo di 15.000 euro ciascuno, servizi di accompagnamento e consulenza, e la possibilità di partecipare a ulteriori bandi per l’assegnazione di spazi in comodato d’uso nel comune di Bologna. Possono presentare domanda imprese, liberi professionisti, studi associati, e associazioni attivi nel settore artistico, culturale e creativo di tutto il territorio regionale, con un’età media inferiore ai 40 anni.

Il bando è stato tra i primi in Italia a occuparsi del settore culturale e creativo in un’ottica di rinnovamento delle competenze,  ricambio generazionale e sostenibilità economica e sociale dei progetti artistici e culturali. Valori che oggi sono in linea con le priorità e le direzioni proposte dall’Unione Europea anche attraverso i Fondi di Coesione, tra cui i Fondi Europei di Sviluppo Regionale attraverso cui la Regione Emilia-Romagna sostiene l’edizione 2023 del bando.
IncrediBOL! è infatti parte dell’accordo quadro tra Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna per lo sviluppo di azioni per il rafforzamento delle industrie culturali e creative dell’Emilia- Romagna, è coordinato dal Comune di Bologna con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

Per far conoscere da vicino le opportunità messe in campo da IncrediBOL!, nel mese di settembre è prevista una serie di appuntamenti di presentazione online e dal vivo.

Qui il  bando