- Data di pubblicazione
- 21/12/2023
- Ultima modifica
- 21/12/2023
Turismo e tecnologia. Un bando DigiTOUR per la trasformazione digitale
Call aperta fino al 16 gennaio
Che sia lento o mordi e fuggi, last minute o programmato, nelle grandi città d’arte o alla scoperta di incantevoli paesaggi naturali, il turismo del XXI secolo non può prescindere dall’innovazione tecnologica e da idee e soluzioni innovative per migliorare l’esperienza di chi si mette in viaggio e delle imprese che offrono i servizi. Proprio per supportare la trasformazione digitale delle imprese turistiche europee e il loro avanzamento tecnologico è nato EU DigiTOUR, un progetto cofinanziato dal programma COSME dell’Unione Europea. La seconda fase della call del progetto sarà aperta fino al 16 gennaio 2024.
Lo scopo del bando è supportare la prossima generazione di PMI turistiche, favorendo la cooperazione nell’ecosistema del turismo per lo sviluppo di nuove soluzioni, prodotti, servizi, abilità e modelli di business intelligenti e innovativi tramite l’intelligenza artificiale, i big data, la realtà aumentata o virtuale e l’Internet of Things, nel corso di hackathon locali organizzati contestualmente al progetto. Negli hackathon, ciascun team dovrà elaborare soluzioni su sfide da affrontare, considerando ostacoli e potenziali impatti per gli attori coinvolti, particolarmente le PMI turistiche.
Possono partecipare le imprese che siano legalmente stabilite come PMI turistiche innovative (conformemente ai codici NACE I55* e N79), e registrate in Italia, Germania, Croazia o Slovenia. Il budget complessivamente disponibile è di € 300.000, volti a finanziare circa 48 candidati più 15 PMI di riserva. Scopri il bando