Rigenerare i luoghi con le pratiche culturali: al via la piattaforma Franco

In programma 5 incontri pubblici in luoghi rigenerati

04 Luglio 2024

Con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di un ecosistema regionale emiliano-romagnolo e creare una piattaforma di scambio, incontro, dialogo e formazione dedicata a chi si occupa della trasformazione di luoghi attraverso pratiche culturali nasce FRANCO, Forum della rigenerazione urbana a base culturale.

FRANCO è un’iniziativa di Art-ER in collaborazione con Lo Stato Dei Luoghi, realizzata con la media partnership di VITA e il patrocinio di Regione Emilia-Romagna.

Nel 2024 FRANCO si articola secondo un Public Program di 5 incontri indirizzati allo scambio di pratiche, strumenti e modelli di intervento, e 1 workshop finale di rielaborazione dei contenuti e delle proposte emerse.

Ogni incontro è dedicato a un tema di interesse per la rigenerazione urbana e propone il confronto tra pubbliche amministrazioni, ricercatori, consulenti e placemakers con l’intento di restituire le diverse prospettive dei soggetti coinvolti in questi processi.

Le 5 tappe di FRANCO sono ospitate in luoghi dell’Emilia-Romagna che rappresentano un esempio virtuoso di rigenerazione urbana. In particolare, ogni appuntamento si innesta nella programmazione degli spazi ospitanti per favorire la contaminazione di idee e pubblici.

L’ingresso è sempre libero e gratuito.

Si parte parlando di Policy, il 2 luglio a Modena presso gli spazi di OvestLab e durante la rassegna Verso Sera, per fare il punto sulle politiche dirette e indirette, settoriali e ibride, locali e europee e intercettare spazi di influenza reciproca tra policy e pratiche. Ospiti del primo incontro sono stati  Domenico Di Siena (Democratic Society), Silvia Tagliazucchi (Amigdala/ OvestLab), Gianni Cottafavi (Regione Emilia-Romagna), Francesca Ansaloni (Esperta in politiche urbane), Andrea Mochi Sismondi (Ateliersi). Modera Piero Pelizzaro (Agenzia del Demanio, Officina per la rigenerazione dell’immobile pubblico).

Il 10 luglio a Forlì, negli spazi di EXATR, all’interno della rassegna Extraterrestre, il tema di discussione sarà quello delle Pratiche Culturali e di attivazione del territorio per comprendere quali siano le strategie vincenti e gli strumenti utili per costruire e coinvolgere una community in differenti contesti. Saranno presenti Rita Elvira Adamo (La Rivoluzione delle Seppie), Claudio Angelini e Francesco Tortori (EXATR) Cristina Ambrosini (Regione Emilia-Romagna), Federica Michieletti (Itinerari Paralleli), Anna Romani (BaumHaus). Modera questo incontro Simona Martini (Fondazione Fitzcarraldo).

Dopo l’estate, il 19 settembre FRANCO sarà a Bologna ospite di Kilowatt nella serra madre per parlare di IMPATTO, il 18 ottobre a Ferrara da Wunderkammer, con il tema Strumenti e i Metodi e infine  il 25 ottobre da La Polveriera a Reggio Emilia su Sostenibilità economica.

Terminato il public program, FRANCO non si ferma, ma raccoglie tutto quello che è emerso nelle 5 tappe attraverso un workshop conclusivo con l’obiettivo di fare sintesi sui ragionamenti e sulle proposte emerse.

Il programma completo è disponibile su www.francofestival.it