Meno disuguaglianze e più benessere. Progetti di innovazione sociale cercansi

Call aperta fino al 30 gennaio 2024

28 Dicembre 2023

Un’Europa più verde e più giusta, che riduca le disuguaglianze e migliori il benessere per tutti e tutte. Va in questa direzione un bando per l’innovazione sociale della Regione Emilia-Romagna, finanziato attraverso fondi europei e in coerenza con la sua mission, che intende sostenere le imprese e le organizzazioni che svolgono attività economica generando impatto sociale per i territori, nell’ottica di una transizione sostenibile e giusta. L’obiettivo è mettere al centro dei progetti di sviluppo economico le persone e i loro bisogni, sostenendo lo sviluppo di innovazioni a impatto sociale per generare sistemi di inclusione e coesione sempre più efficaci.

Alla call, aperta fino alle 13 del 30 gennaio 2024, possono rispondere i soggetti, enti, organizzazioni privati, iscritti nel Repertorio delle notizie Economiche e Amministrative (REA) delle Cciaa competenti per territorio, che svolgono una attività economica sia con le forme giuridiche tipiche delle imprese (soggetti iscritti nel registro delle imprese) che nelle forme diverse da queste ultime (soggetti iscritti nel REA ma non nel registro delle imprese, con esclusione delle persone fisiche).

I progetti presentati possono essere finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti e/o servizi e/o al miglioramento di prodotti e/o servizi esistenti necessari, come la riqualificazione o ristrutturazione degli spazi che offrono servizi per l’inclusione, o l’introduzione di nuove tecnologie utili a migliorare i processi. Le risorse disponibili sono pari a 3.000.000,00 euro, ma la cifra potrà essere incrementata a discrezione della Giunta qualora dovesse realizzarsi una disponibilità ulteriore di risorse a valere sul bilancio gestionale della Regione Emilia-Romagna.

La domanda di contributo dovrà essere compilata e trasmessa esclusivamente per via telematica, tramite l’applicativo web Sfinge 2020.

Leggi il bando