Hack Your Event | Come rendere sostenibile il tuo evento culturale? Scoprilo a Modena!

Hackathon gratuito il 2 luglio, richiesta la registrazione

12 Giugno 2024

Hack Your Event è l’hackathon gratuito rivolto a operatori e operatrici della creatività e della sostenibilità per sviluppare modelli sostenibili di eventi culturali.

Martedì 2 luglio, dalle 9.30 alle 20.00 al Laboratorio Aperto di Modena ex AEM (Viale Buon Pastore 43, 41124 Modena), i e le partecipanti, divisi in team di lavoro, avranno la possibilità di confrontarsi con esperti del settore, approfondire il concetto di “evento sostenibile” e capire come metterlo in pratica. Al termine della giornata, una giuria esterna premierà i progetti ritenuti più meritevoli.

L’Hackathon è parte del progetto “Your event impact(s)”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU, è organizzato da On/Off – APS in collaborazione con ART-ER, Laboratorio Aperto di Modena, Demetra Formazione, Dhialogue, Cinqueminuti APS, Dragonemelone – Digital Design Studio e Civibox APS e con il patrocinio del Comune di Modena.

A chi si rivolge

L’Hackathon si rivolge a tutte le persone che operano nei settori della cultura, delle industrie creative e della sostenibilità sul territorio nazionale. È possibile partecipare:

  • con un format di evento già realizzato, di cui si vogliono migliorare gli aspetti legati alla sostenibilità (ambientale, sociale, economica)
  • con un’idea di evento ancora da realizzare
  • senza un’idea precisa di evento, solo con il desiderio di imparare nuovi metodi di lavoro

Mentor

Saranno presenti durante la giornata a supporto del lavoro in team:

  • Alessandra Biti, senior partner di Studioventisette, agenzia di servizi attiva dal 2004 nei settori dell’organizzazione di eventi, comunicazione, marketing, promozione pubblicitaria, design e relazioni pubbliche.
  • Nadia Paleari, Innovation & Sustainability Strategist e Climate Policy Advisor, background in Relazioni Internazionali e Public Diplomacy.
  • Francesco Biti, socio, partner, membro del CDA e Marketing & Sales Director presso Studioventisette.
  • Ximena Málaga Palacio, Sustainability Project Manager e CFO Advisor, con un’esperienza nel controllo finanziario di organizzazioni non profit.
  • Laura Tolve, Project Manager e coordinatrice di progetti formativi per le Industrie Culturali e Creative presso Demetra Formazione.
  • Ilaria Gradella, Legale Rappresentante di Puzzle Puzzle Srl e consigliere di Assomusica – Associazione Italiana Organizzatori e Produttori Spettacoli di Musica dal Vivo.

Premialità

Ai primi 3 team classificati, distribuite a seconda delle valutazioni della giuria, saranno assegnate le seguenti premialità:

  • Consulenza personalizzata per la pianificazione di un evento sostenibile in base ai bisogni del team, fornita da Alessandra Biti, senior partner di Studioventisette srl.
  • Campagna di comunicazione sui canali social di Spot Italia per un evento organizzato sul territorio dell’Emilia Romagna, fornito da Spot Italia
  • Supporto specialistico alla co-progettazione di una proposta di evento da candidare a un bando pubblico in ambito cultura e creatività nelle aree di Modena, Piacenza, Forlì e Ferrara, fornito Open Lab Srl, società che sviluppa in Emilia Romagna comunità creative digitali attraverso spazi collaborativi fisici per l’innovazione.
  • Consulenza all’incubazione dell’evento all’interno del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di UniMore e possibilità di presentarlo come case studies all’interno del percorso formativo Dhialogue
  • Consulenza per la personalizzazione e l’utilizzo dell’app Tokino, piattaforma di order & pay intelligente, facile da usare e senza costi fissi

Premio Aree Interne: premio speciale per l’evento pensato per essere realizzato in un’area interna dell’Emilia-Romagna (Appennino Emiliano, Basso Ferrarese, Appennino piacentino parmense, Alta Valmarecchia) ritenuto più meritevole. Consiste nel supporto specialistico alla co-progettazione di una proposta da candidare a un bando pubblico in ambito cultura e creatività per le aree interne dell’Emilia Romagna, fornito Open Lab Srl, società che sviluppa in Emilia Romagna comunità creative digitali attraverso spazi collaborativi fisici per l’innovazione.

Per tutte e tutti i partecipanti sarà organizzato un webinar per illustrare come redigere un’autodichiarazione di sostenibilità di un evento culturale, a cura di On/Off-APS.

A questo link trovate il programma completo e la possibilità di registrarsi gratuitamente
all’evento: https://hackyourevent.eventbrite.it