- Data di pubblicazione
- 03/08/2023
- Ultima modifica
- 03/08/2023
Dhialogue | Seconda edizione del corso in Digital Humanities e Comunicazione Digitale per gli Enti e le Imprese culturali
Iscrizioni entro il 22 settembre
Formare professioniste e professionisti nell’ambito delle Digital Humanities (DH) per colmare una lacuna dell’alta formazione. Questo l’obiettivo di Dhialogue, corso di formazione per la gestione della transizione digitale degli Enti e delle Imprese culturali, firmato Unimore. Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. La seconda edizione segue l’impostazione della precedente che ha ottenuto ottimi riscontri sia dai docenti sia dagli studenti partecipanti.
Diviso in un due parti – Metodi e strumenti di ricerca / Conoscere le imprese culturali e creative – il corso di perfezionamento, diretto dal prof. Vittorio Iervese, si caratterizza per l’interdisciplinarietà dei contenuti e la forte componente laboratoriale, che include eventi, visite e numerosi momenti di dialogo diretto con gli esperti del settore e con i rappresentanti delle istituzioni culturali del territorio. All’acquisizione degli strumenti si accompagna così l’approfondita e diretta conoscenza di alcune delle Best Practices attuate per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale tangibile e intangibile, con particolare attenzione ad ambiti progettuali come Live Performance, Produzione Audio-Video, Progettazione editoriale, Archivi e Collezioni, Festival e Convegni. Il corso si conclude con la realizzazione di un Project Work individuale. Il corso esplorerà pratiche, progetti di infrastrutture digitali, archivi digitali ma anche ricerche sul e con il digitale. Tra i docenti vi sono ricercatori, professionisti del settore, artisti e accademici anche di altri atenei.
Oltre che per la sua spiccata vocazione interdisciplinare, il corso si propone anche di consolidare rapporti con altre realtà nazionali attive nell’ambito delle DH e con i principali network internazionali di settore quali: ADHO (Alliance of Digital Humanities Organizations) e EADH (European Association for Digital Humanities). Tra le altre, saranno coinvolte le seguenti realtà: – Ago Fabbriche Culturali – Fondazione Modena Arti Visive – Gallerie Estensi – Laboratorio aperto, OvestLab, Istituto storico della Resistenza – ERT – Emilia Romagna Teatro – Laboratorio Aperto – Studio Azzurro – Home Movies.
Il percorso di studio si svolgerà da ottobre a dicembre 2023 presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di Modena, ed è destinato a 40 partecipanti, selezionati tramite una graduatoria per titoli ed esperienze professionali. Il costo è di 500 euro, sono previste borse di studio per Enti convenzionati con Unimore. Le domande dovranno arrivare entro le ore 13 del 22 settembre.
La partecipazione prevede 500 ore (102 didattica e laboratori, 323 studio individuale e 75 preparazione prova finale) con presenza in aula la giornata intera di venerdì e la mattina del sabato. Ogni intervento sarà comunque registrato e successivamente messo a disposizione dei partecipanti su una piattaforma online.
Dhialogue è un progetto di alta formazione in ambito tecnologico economico e culturale per una regione della conoscenza europea e attrattiva approvato e cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna.