- Data di pubblicazione
- 20/11/2024
- Ultima modifica
- 20/11/2024
Industria videoludica Regionale
Cos’è?
L’industria videoludica è un mercato in crescita costante ed estremamente variegato. Al suo interno si trovano aziende che operano nella creazione di videogiochi per PC, console e mobile pensati per il pubblico. Quindi rivolti a un mercato globale e per essere venduti sugli store digitali. Si aggiungono anche le aziende votate al B2B, ovvero quelle che progettano videogiochi ed esperienze multimediali rivolte ad altre aziende ed enti.
In particolare in Emilia Romagna si è creata nel corso degli anni una rete di piccole e medie imprese che ha iniziato a sviluppare una filiera produttiva, grazie anche ad eventi di networking come Svilupparty o varie attività di formazione specifiche. La regione ora è al secondo posto in Italia per sviluppatori di videogiochi.
Bologna Game Farm è il progetto acceleratore promosso da Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna, con l’obiettivo di valorizzare questo settore e aiutare le aziende ad imporsi in uno scenario globale.
Bologna Game Farm
È il progetto per lo sviluppo di prototipi di videogiochi nonché di piani per lo sviluppo e commercializzazione del prodotto, promosso da Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna.
Bologna Game Farm è coordinato dal Comune di Bologna e realizzato con ART-ER nell’ambito delle azioni di sostegno alle industrie culturali e creative, in collaborazione con IncredBOL! e con il supporto tecnico di IIDEA – Italian Interactive & Digital Entertainment Association.
Iniziato nel 2021, il bando Bologna Game Farm ha già selezionato e messo a disposizione di 21 realtà dell’Emilia-Romagna attive nel campo dei videogiochi un contributo in denaro e un percorso di accelerazione ospitato presso le Serre di ART-ER, hub dell’ecosistema regionale a supporto della creazione d’impresa.
Dal 2023 si affianca il percorso BGF@Mobile, la pre-accelerazione pensata per supportare gruppi di sviluppo dedicati al mobile gaming, in quanto i videogame per mobile hanno per loro natura modalità di produzione, monetizzazione e accesso al mercato molto specifiche e differenti da quelle dei mercati PC e CONSOLE.
Nel corso di questi anni oltre ai risultati conseguiti si è creata una rete che lega Bologna Game Farm a numerose altre realtà presenti sul territorio, in particolare enti di formazione presenti sul territorio. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Bologna Game Farm.
Inoltre, dal 2023 Bologna Game Farm è entrata a far parte di network internazionali (IDGA SIG, Artic Games) e collabora con altri incubatori e acceleratori con cross pitching session fra i rispettivi team e condivisione di conoscenza.