- Data di pubblicazione
- 16/05/2025
- Ultima modifica
- 16/05/2025
Spazio all'Innovazione il 20 maggio per scoprire, creare, connettere
Confronto tra istituzioni, spazi dell’innovazione, startup e cittadinanza
Martedì 20 maggio 2025, dalle ore 16:00 alle 19:30, Bologna diventa teatro di un evento dedicato all’innovazione, alla collaborazione e alla partecipazione attiva: “Spazio all’Innovazione. Scoprire, creare, connettere.” Un pomeriggio in cui istituzioni, startup, spazi collaborativi e cittadinanza si incontrano per immaginare il futuro dell’ecosistema metropolitano dell’innovazione.
L’iniziativa, promossa dalla Città metropolitana di Bologna e dal Comune di Bologna, nasce nell’ambito del Forum metropolitano degli Spazi per l’Innovazione , un progetto di rete e ascolto di più di 50 spazi tra coworking, fab lab, incubatori, acceleratori e tecnopoli, pensato per valorizzare le energie attive sul territorio nei settori dell’innovazione, della sostenibilità e della trasformazione sociale. Il tutto si inserisce nel quadro più ampio di BIS – Bologna Innovation Square, con il supporto organizzativo di BAM! Strategie Culturali e la collaborazione di Search On Media Group e WMF – We Make Future.
Il programma: istituzioni, laboratori e networking
Il pomeriggio si apre alle ore 16:00 con i saluti istituzionali e un’introduzione ai lavori di Matteo Lepore, Sindaco del Comune e della Città metropolitana di Bologna.
A seguire, Massimo Cerofolini, giornalista e conduttore radiofonico, guiderà la tavola rotonda che, attraverso differenti punti di vista e approcci, cercherà di offrire uno spunto di riflessione sulle implicazioni sociali, culturali ed economiche dell’innovazione. Interverranno, tra gli altri, Rosa Grimaldi, Delegata alla Promozione economica e attrattività, innovazione, imprese e start up per il Comune e la Città Metropolitana di Bologna, Monica Orsino, Senior Learning and Development Manager in Microsoft, Cosmano Lombardo, Ideatore del WMF e CEO di Search On Media Group e Alessio Pomaro, Head of Artificial Intelligence in Search On Media Group
Dalle 17:30, spazio alla creatività e alla partecipazione, con una serie di laboratori interattivi e aperti al pubblico a cura degli spazi del Forum:
- STARTUP PUZZLE – UNO STRUMENTO PER ESPLORARE, CONNETTERE E VALIDARE UN NUOVO PROGETTO
a cura di Giulia Mori – Co-Start Villa Garagnani, Michele Lorubio – Almacube e Giorgia Cossovel – Le Serre di ART-ER - L’INNOVAZIONE IN GIOCO – UN LABORATORIO LUDICO PER RIFLETTERE E REINVENTARE INSIEME IL CONCETTO DI INNOVAZIONE
a cura di Irene Tognazzi – MISTER Smart Innovation/Tecnopolo Bologna CNR e Federica Selleri – FabLab Valsamoggia - SCOPRI IL NO-CODE – SVILUPPA APP, SITI E CHATBOT SENZA SCRIVERE CODICE
a cura di Matteo Colombo – Luogocomune e Giuliano Vita – Imprenditore e formatore - INNOVATION COCKTAIL – UN MOMENTO DI NETWORKING PER MESCOLARE PERSONE, IDEE ED ESPERIENZE
a cura di Vincenzo Di Maria – Studio Oberground e Laura Gatti – FaLab RenoGalliera
A chiudere la giornata, un momento conviviale dalle 19:00, pensato per continuare le conversazioni in modo informale e immaginare nuove collaborazioni future.
Un appuntamento per progettare insieme il futuro
L’obiettivo di “Spazio all’Innovazione” è ambizioso: rafforzare le connessioni tra attori pubblici, privati e del terzo settore, promuovendo una cultura dell’innovazione diffusa, accessibile e orientata al territorio. In un tempo in cui l’innovazione è anche sociale, ambientale e culturale, l’evento – frutto di un percorso di coprogettazione con gli spazi del Forum Metropolitano – si propone come occasione concreta per ascoltare, apprendere e attivare nuove energie attraverso una visione condivisa e partecipata.
L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza e gratuita, previa iscrizione online.
> Scopri il programma dettagliato dell’evento (603 KB)
QUI il link per l’iscrizione, ti aspettiamo!
Scopri tutto sul Forum metropolitano degli spazi per l’innovazione: https://www.spazinnovazionebologna.it/